Magazine

Corso IMPACCHETTIAMOCI a Casa Raphael


COSA FARE QUANDO L’UOMO E’ AMMALATO?

CORSO TEORICO -PRATICO PER CURARE E PREVENIRE LE PIU’ COMUNI MALATTIE DELL’UOMO CON IMPACCHI, CATAPLASMI E RIMEDI NATURALI 

A cura di Carla Menato (infermiera) 

Le terapie esterne rappresentano un presidio terapeutico di primo piano della medicina antroposofica e nello stesso tempo un valido supporto per il medico nel trattamento di molteplici processi di malattia. La loro praticità e facilità d’esecuzione d’altronde, può permettere a qualsiasi persona di alleviare parecchi disturbi al’interno di una semplice ma utilissima farmacia domestica.

Traumi, distorsioni, contratture, processi infiammatori acuti e cronici, come artriti, sciatalgie, tonsilliti, polmoniti, artriti, processi febbrili di varia natura etc. possono straordinariamente giovarsi di semplici ma efficaci applicazioni come cataplasmi, impacchi, compresse.. ma si possono pure sostenere le attività funzionali di organi importanti, quali fegato, rene, cuore, polmone, nel corso di patologie acute o croniche, come pure dei disturbi psichici correlati.

Il corso avrà un carattere eminentemente pratico, pur non mancando importanti elementi teoretici di base sui principi delle terapie esterne e sulle “segnature” delle piante medicinali usate nelle varie applicazioni. Si rivolge a medici, infermieri, terapisti, mamme, in breve a tutti coloro che intendono appropriarsi delle conoscenze e delle tecniche necessarie per poter utilizzare queste importanti risorse terapeutiche, anche nell’ottica di un recupero amorevole nella cura del malato, attraverso un rinnovato rapporto col corpo. Non è richiesta una preparazione specifica.


 Le date del prossimo corso, nella stagione 2019, verranno comunicate a breve.